Filiera kiwi, il richiamo di Ortofrutta Italia

Filiera kiwi, il richiamo di Ortofrutta Italia - Immagine
L\'organizzazione interprofessionale invita a una corretta gestione dell\'accordo per la prossima campagna

L’organizzazione interprofessionale per il settore ortofrutticolo, Ortofrutta Italia, intende richiamare l’attenzione degli operatori della filiera del kiwi per una corretta gestione dell’accordo interprofessionale per la prossima campagna di raccolta e successiva commercializzazione.

L’accordo, con pochi e chiari elementi migliorativi rispetto alle norme standard di qualità, pone a tutta la filiera l’obiettivo di un orientamento alla qualità e al recupero di valore presso i consumatori, in particolare nel periodo iniziale della commercializzazione, caratterizzato dalla consolidata difficoltà a mantenere le giuste quotazioni che, fino a quando è presente sugli scaffali, sono riconosciute dai consumatori al prodotto proveniente dall’altro emisfero.

Essendo proprio la parte iniziale della campagna di commercializzazione uno dei nodi critici del mercato, condizionato da raccolte sempre più anticipate, è necessaria la massima attenzione e consapevolezza per corrispondere, con le semplici e facili prescrizioni dell’accordo interprofessionale, a un interesse generale di tutta la filiera e per la prospettiva di questo importante comparto dell’ortofrutta nazionale.

Accordo interprofessionale kiwi 2013-2014

Articolo I

Il presente accordo interprofessionale ha l’obiettivo di avviare un processo di miglioramento qualitativo di sistema per tutto il kiwi nazionale, concordando le seguenti specifiche per la stagione di commercializzazione 2013/2014.

Articolo II

Fase di raccolta: Il kiwi prodotto in Italia deve avere caratteristiche minime di maturazione corrispondenti a 6,5° gradi brix per la messa in condizionamento e a una durezza minima di 6,5 kg/cm2 al penetrometro manuale con puntale da 8 mm. La raccolta per la cv Hayward può partire dal 14 ottobre 2013. Il grado brix e la durezza stabiliti sono i parametri minimi anche per le raccolte successive al 14 ottobre 2013.

Articolo III

Fase di commercializzazione in Italia: La commercializzazione al dettaglio per la cv Hayward, ovvero la presentazione alla vendita e la vendita al consumatore finale può partire dal giorno 8 novembre 2013 e solo con frutti aventi un minimo di 10° gradi brix e durezza da 2 a 3,5 kg/cm2 al penetrometro (tolleranza di 1 kg).

Articolo IV

Fase di spedizione per l’export destinazione "oltremare": La spedizione può avvenire dal 29 ottobre 2013 e solo con frutti aventi un minimo di 6,5° gradi brix e durezza da 3 a 5 kg/cm2 al penetrometro.

Articolo V

Fase di spedizione per l’export destinazione Europa (UE 28 ed extra UE 28): I frutti per questa destinazione devono avere un minimo di 10° gradi brix e durezza da 2 a 3,5 kg/cm2 al penetrometro (tolleranza 1 kg).

Articolo VI

Deroghe: per le cv precoci diverse da Hayward, la raccolta e la vendita prima delle date stabilite sono possibili solo dopo comunicazione a Ortofrutta Italia ed in copia all’Agecontrol Spa, rispettando comunque i parametri minimi di qualità stabiliti per grado brix e durezza. Oltre a ciò è obbligatoria l’evidenziazione della denominazione della cv sulla confezione del prodotto finito.

Articolo VII

Il controllo del rispetto del presente accordo sul territorio italiano sarà effettuato da Agecontrol Spa, nei termini del protocollo d’intesa sottoscritto con Ortofrutta Italia.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter