Agricoltura di nuovo in trend negativo

Agricoltura di nuovo in trend negativo - Immagine
Secondo Cia, la colpa è del maltempo

«L’agricoltura paga la lunga ondata di maltempo che nei mesi scorsi non ha dato tregua alle campagne italiane, tra freddo prolungato e primavera praticamente inesistente. Ed è così che nel secondo trimestre dell’anno il settore primario inverte la rotta e si allinea al trend negativo degli altri comparti produttivi, segnando un calo del valore aggiunto sia congiunturale (-2,2%) che tendenziale (-2,6%)». Lo afferma Giuseppe Politi, presidente della Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati sul Pil diffusi ieri 10 settembre dall’Istat. «Gli eventi climatici estremi che hanno caratterizzato questo 2013, tra grandinate fuori stagione, trombe d’aria e alluvioni, hanno compromesso il calendario classico dei lavori agricoli in mesi decisivi per l’agricoltura», spiega Politi. «A marzo, il periodo delle semine, il 102% in più di pioggia al centro-nord ha posticipato e spesso impedito le operazioni in campo. Mentre a maggio l’incremento del 50% delle precipitazioni ha causato forti ritardi nelle raccolte cerealicole e in parte ha pregiudicato la maturazione delle coltivazioni primaverili incidendo sulle rese».

«Agli enormi danni creati dal maltempo vanno aggiunte le difficoltà del mercato», osserva il presidente della Cia. «Ma non si può dimenticare che, nonostante i problemi legati agli alti costi produttivi e all’andamento instabile dei prezzi sui campi, l’agricoltura nell’ultimo anno è stato l’unico settore a garantire sia produttività che occupazione. E in una fase di crisi nera dei consumi interni (-4% nel primo semestre) riesce ancora a trainare l’export made in Italy incrementando le vendite oltreconfine del 7,7%. Per questo bisogna continuare ad avere fiducia nell’agricoltura e a investire nel settore, che rappresenta sul serio un volano fondamentale per la ripresa dell’economia».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter