Agroalimentare, Usa-Ue verso il libero scambio

Agroalimentare, Usa-Ue verso il libero scambio - Immagine
Con il G8 in Irlanda del Nord è iniziato il negoziato bilaterale per l\'accordo di libero scambio tra Stati Uniti e Unione europea, che porterebbe enormi benefici all\'agricoltura italiana

Dopo l’intesa raggiunta dai 27 Paesi dell’Unione europea, in occasione dell’avvio del G8 in Irlanda del Nord, si inaugurano i negoziati bilaterali per l’accordo di libero scambio tra Ue e Stati Uniti. La Commissione europea ha ricevuto mandato per la stipula di un nuovo trattato commerciale con il partner americano, ritenuto cruciale dagli osservatori più accreditati.

Tra gli argomenti oggetto di discussione, particolare attenzione sarà riservata al tentativo di superare barriere doganali e regolamentari che impediscono una crescita sostenuta degli scambi tra le due aree economiche. In questo ambito, assumono significativo rilievo le problematiche da affrontare relative al riconoscimento e alla tutela dei prodotti a Indicazione Geografica Protetta, nonché questioni extra-tariffarie (prevalentemente di carattere sanitario) che coinvolgono il comparto agroalimentare italiano.

L’Unione europea è il più importante partner commerciale degli Stati Uniti e gli Usa rappresentano il secondo partner commerciale dell’Ue. Alla luce di ciò, appare evidente come il raggiungimento di un eventuale accordo sui punti oggetto della trattativa darebbe un impulso straordinario alle transazioni commerciali tra i due mercati, e costituirebbe un’occasione unica in particolare per l’export agroalimentare italiano verso gli Usa.

«L’esito positivo dei negoziati bilaterali commerciali tra Ue e Usa – commenta il presidente dell’Aicig, Giuseppe Liberatore – può segnare una vera svolta per le produzioni agroalimentari europee di qualità certificata. Abbattere vincoli doganali e regolamentari fin qui vigenti consentirebbe di accrescere sensibilmente il potenziale export delle aziende italiane verso gli Stati Uniti. In virtù di ciò chiediamo alla Commissione europea, e a tutte le altre istituzioni a vario titolo coinvolte, il massimo sforzo per il conseguimento di risultati fortemente attesi da tutti gli operatori del settore».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter