AgrinotizieAprile 5, 20133min5410

AgriUmbria 2013

AgriUmbria 2013 - Immagine
45^ mostra nazionale di agricoltura, zootecnia e alimentazione

La 45^ edizione di AgriUmbria, mostra nazionale di agricoltura, zootecnia e alimentazione, si terrà nel quartiere fieristico di Bastia Umbra (Perugia) dal 5 al 7 aprile 2013. L’appuntamento proporrà a operatori economici, tecnici, hobbysti e curiosi una diversificazione merceologica di mezzi tecnici per l’agricoltura, per la zootecnia, per l’impiantistica agroalimentare e industriale.

Sviluppata in un’apprezzata formula fieristica di mostra-mercato, AgriUmbria sarà suddivisa nei saloni specializzati Bancotec, Enotec e Oliatec che rappresenteranno la vetrina dell’evoluzione tecnologica raggiunta nell’impiantistica per la lavorazione, la trasformazione e la conservazione dei prodotti agricoli quali olio, vino, cereali e ortofrutticoli, e dei prodotti zootecnici come il lattiero-caseario, la carne e gli insaccati.

AgriUmbria 2013 propone un’integrazione fra impiantistica e produzione agroalimentare, con iniziative divulgative e promozionali che consentiranno ai visitatori di essere partecipi delle diverse fasi che fanno parte della trasformazione del prodotto agricolo in alimento.

Una novità di AgriUmbria 2013 sarà la prima edizione dell’Olimpiade nazionale del gastronomo macellaio, organizzata dalla Federcarni in occasione della sua assemblea nazionale, che vedrà gli operatori del settore impegnati non solo nei lavori istituzionali, ma anche a svolgere negli appositi spazi incontri tematici con scolaresche e con il pubblico sui diversi tagli anatomici dei bovini e sugli insaccati di suino. L’Olimpiade metterà a confronto i migliori tagliatori di carne a livello nazionale con una serie di prove pratiche e teoriche che verranno giudicate da una giuria di esperti macellai.

Altra novità di AgriUmbria sarà il primo "Concorso nazionale sicurezza 2013", organizzato da Umbriafiere ed Enama con l’obiettivo di valutare e premiare macchine e attrezzature agricole che rispondono ai requisiti tecnico-costruttivi e funzionali richiesti dalla certificazione CE. Il concorso è riservato alle industrie, alle aziende e alle rappresentanze territoriali che partecipano all’edizione 2013 di Agriumbria.

Per tutte le informazioni: www.agriumbria.eu.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter