L’agrobusiness italiano va in Kazakistan

L'agrobusiness italiano va in Kazakistan - Immagine
Confagricoltura lavora a una joint venture per acquistare terreni in cui produrre grano, frutta e ortaggi

Si è svolto venerdì a Roma il seminario promosso da Confagricoltura per approfondire un progetto teso a favorire l’agribusiness italiano in Kazakistan, che prevede investimenti diretti e trasferimenti di tecnologia e know how.

«Il progetto della società Areté e della Camera di Commercio Italo-Kazaka – ha detto il componente della giunta di Confagricoltura delegato all’internazionalizzazione, Giandomenico Consalvo – offre stimolanti opportunità di affari in Kazakistan per le imprese agricole italiane che vi aderiranno».

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare le filiere cerealicole e ortofrutticole con un’apposita joint venture per l’acquisto e la conduzione di terreni in loco dove produrre grano duro, grano tenero e semi oleosi nelle regioni a nord, e ortaggi e frutta nelle regioni del sud e sud-est. Tali filiere dovranno comprendere il farming, la raccolta, lo stoccaggio, l’handling, la logistica e il trading; con iniziative che potranno coinvolgere tutti i protagonisti delle filiere, comprese la prima e la seconda trasformazione industriale.

«Vogliamo favorire un nuovo modo di fare impresa agricola – ha concluso il presidente di Confagricoltura Mario Guidi – sia in termini di nuovi mercati per l’export delle nostre eccellenze agroalimentari, sia di nuove iniziative imprenditoriali e di internazionalizzazione, sviluppando anche un discorso di reti e di sinergie tra gli operatori».

comunicato stampa Confagricoltura

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter