Afa, per le mucche 10% di latte in meno

Afa, per le mucche 10% di latte in meno - Immagine
Il bollettino Coldiretti: a rischio mais, pomodoro, barbabietole e girasoli

«L’arrivo di Ulisse ha dato il colpo di grazia alle coltivazioni agricole colpite dal caldo e dalla siccità». È tragico l’ultimo bollettino di Coldiretti sulla grave carenza idrica che ha già provocato al settore agricolo perdite per oltre mezzo miliardo di euro. «Interi raccolti sono andati persi dal Veneto alla Sicilia – sottolinea la Coldiretti – passando per la Toscana dove, nelle province di Grosseto e Livorno, sono state attivate le procedure per lo stato di calamità».

A essere state duramente colpite sono state soprattutto le coltivazioni di mais, pomodori, barbabietole e girasoli. Un fenomeno non unitario bensì a macchia di leopardo lungo tutta la penisola: in alcune zone, sostiene Coldiretti, non piove in modo adeguato da mesi.

Pessima la situazione per il pomodoro: sopra i 30 gradi queste piante vanno in stress termino, poiché non riescono a lavorare e si fermano nonostante l’irrigazione. Analoghe carenze sono subite dal granoturco. Le coltivazioni, precisa la Coldiretti, in questa stagione si trovano in un momento critico di sviluppo, e hanno bisogno dell’acqua per completare il ciclo produttivo.

Ma a soffrire per il caldo sono anche gli animali da allevamento: le mucche stanno producendo il 10% di latte in meno, nonostante gli accorgimenti adottati per garantire il refrigerio come le doccette e i ventilatori.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter