AgrinotizieDicembre 14, 20112min4590

Giornata di studio sulla batteriosi del kiwi

Giornata di studio sulla batteriosi del kiwi - Immagine
Presentazione dei risultati raggiunti dal CRA

Mercoledì 14 dicembre 2011, alle ore 9.00 presso la sede del CRA-Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta (via Torrino 3), si terrà una giornata di studio dal titolo: ‘Il cancro batterico dell’actinidia: dal genoma di Pseudomonas syringae pv. actinidiae alla prevenzione e controllo’.

Il CRA di Roma, in collaborazione con il dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università di Udine e con il CRA di Caserta, ha svolto studi atti a chiarire il ciclo della malattia causata dal batterio e a mettere a punto strategie di prevenzione e di difesa. Ma il risultato più importante è stato raggiunto grazie all’approfondito studio di caratterizzazione genomica del batterio Psa, pubblicato di recente sulla rivista PLoS ONE. Da tale studio sono emerse molte informazioni sul batterio del kiwi, che permetteranno di migliorare le strategie di controllo della patologia.  La giornata di studio in programma a Caserta servirà appunto ad esporre i risultati di questo studio e a fornire aggiornamenti sul ciclo della malattia.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento, contenente il programma completo degli interventi.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter