Funghi, import dalla Cina +317%

Funghi, import dalla Cina +317% - Immagine
La scarsa produzione italiana ha determinato l\'aumento delle importazioni

I funghi consumati come prodotto italiano potrebbero provenire dalla Cina. La segnalazione viene da Coldiretti, che osservando i dati Istat ha segnalato come nei primi sette mesi del 2011 le importazioni italiane di funghi cinesi – sia freschi che refrigerati – siano aumentate del 317%. La stima è che la quantità di funghi raggiunga i 40 mila chilogrammi alla fine dell’anno.

La situazione preoccupa Coldiretti soprattutto per il recente sequestro di cinque quintali di funghi porcini secchi provenienti dalla Cina, ma pronti per essere venduti come prodotto italiano. E’ vero che le condizioni climatiche sfavorevoli nel nostro paese hanno reso necessario l’aumento dell’import di funghi, ma è anche vero che spesso questi prodotti di importazione siano commercializzati con la bandiera tricolore, provocando gravi danni ai nostri produttori agroalimentari, inginocchiari dai 12,5 miliardi di euro che costituiscono, secondo Coldiretti, il giro d’affari dei crimini agroalimentari realizzati in Italia.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter