Plantarium
Boskoop sarà la capitale internazionale del vivaismo dal 24 al 27 agosto grazie a Plantarium, la fiera olandese giunta quest’anno alla ventinovesima edizione. Non può esserci paese migliore dell’Olanda, celebre per la sua cultura floreale, a ospitare un appuntamento che ogni anno vede raccogliersi i trecento maggiori esponenti del vivaismo mondiale. Questa edizione di Plantarium vede però alcune novità organizzative, tra le quali la presenza di alcune grandi strutture commerciali.
Ma ad attirare maggiormente i visitatori sarà senz’altro il tema scelto per l’edizione 2011 della fiera: l’arte. «I vivaisti possono imparare qualcosa dagli artisti per quel che riguarda la percezione dell’ambiente, degli alberi e delle piante», ha spiegato Jos van Lint, direttore di Plantarium. «Le emozioni che le piante riescono a tirare fuori sono infatti un importante argomento commerciale». E così, a dieci artisti visivi olandesi Jos van Lint ha commissionato di usare una determinata pianta come fonte di ispirazione per un’opera d’arte. I dieci lavori verranno esposti durante la fiera, per realizzare un inedito connubio tra arte e vivaismo.
I visitatori che affolleranno Plantarium – l’anno scorso erano 17 mila – apprezzeranno di sicuro non solo gli stand espositivi, ma anche questa interessante novità artistica proposta da una fiera.