Agricoltura di nuovo in crescita in Italia
La presentazione dei dati avverrà domani, ma qualche anticipazione è già stata diffusa: secondo l’ultima indagine dell’Istituto nazionale di economia agraria (Inea), l’agricoltura italiana nel 2010 ha registrato dei buoni risultati di crescita. Questo il riassunto del rapporto sullo stato dell’agricoltura, che, come detto, verrà divulgato domani a Roma. Punti di analisi dell’indagine sono i cambiamenti apportati dalla Pac, la volatilità dei prezzi, la diversificazione delle imprese agricole, gli effetti dei cambiamenti climatici su questo settore e la gestione delle foreste.
Secondo Inea, che parte da una constatazione positiva sulla crescita del Pil italiano (+1,5%), l’agricoltura nostrana ha svolto un ruolo fondamentale per la ripresa economica italiana, avendo contribuito all’aumento delle esportazioni (fattore essenziale per l’aumento del Pil) ma soprattutto avendo registrato una crescita del valore aggiunto pari a 1,3 punti, del valore della produzione pari a 1,7 punti e dei consumi intermedi pari a 2 punti.
Ottimo aumento anche per l’occupazione agricola: nel 2010 i posti di lavoro sono stati 17 mila in più rispetto al 2009 (+1,9%), con un picco di lavoratori stranieri, soprattutto neocomunitari. A crescere, dopo lo stallo nel 2009, è stata anche l’industria alimentare, con un fatturato del +3,3% che tocca tutte le categorie di alimenti, meno che la frutta e gli ortaggi (-0,9%).