Incentivi agricoli
Lo scorso 19 marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che prevede importanti aiuti in denaro per vari settori produttivi, fra i quali quello della meccanizzazione agricola. La cifra totale stanziata è di trecento milioni; di questi, venti sono destinati all’acquisto di macchine agricole e movimento terra dal 15 aprile al 31 dicembre 2010, che avranno dunque lo sconto del 10% sul prezzo di listino.
I contributi, tuttavia, riguardano solo le macchine della categoria FaseIIIA, e cioè attrezzature agricole portate e semiportate ed attrezzature fisse che andranno a sostituire macchine di fabbricazione anteriore al 31 dicembre 1999. La macchina acquistata, infatti, subirà lo sconto solo se verrà rottamata una macchina della sua stessa tipologia, e non potrà essere più potente del 50% rispetto al mezzo sostituito.
La rottamazione dovrà avvenire entro quindici giorni dalla consegna della nuova macchina, e sarà a cura del destinatario del contributo. Va ricordato che questi contributi potranno variare nel caso il destinatario abbia ricevuto già altre agevolazioni. La manovra, spiega il comunicato stampa diffuso dal governo, è un importante aiuto per «i settori più colpiti di altri dalla congiuntura economica»: oltre al comparto agricolo, infatti, beneficeranno dei contributi anche gli acquisti di motocicli elettrici, abitazioni, elettrodomestici e cucine, motori per la nautica, gru.