Incentivi agricoli

Incentivi agricoli - Immagine
In arrivo venti milioni di euro

Lo scorso 19 marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che prevede importanti aiuti in denaro per vari settori produttivi, fra i quali quello della meccanizzazione agricola. La cifra totale stanziata è di trecento milioni; di questi, venti sono destinati all’acquisto di macchine agricole e movimento terra dal 15 aprile al 31 dicembre 2010, che avranno dunque lo sconto del 10% sul prezzo di listino.

I contributi, tuttavia, riguardano solo le macchine della categoria FaseIIIA, e cioè attrezzature agricole portate e semiportate ed attrezzature fisse che andranno a sostituire macchine di fabbricazione anteriore al 31 dicembre 1999. La macchina acquistata, infatti, subirà lo sconto solo se verrà rottamata una macchina della sua stessa tipologia, e non potrà essere più potente del 50% rispetto al mezzo sostituito.

La rottamazione dovrà avvenire entro quindici giorni dalla consegna della nuova macchina, e sarà a cura del destinatario del contributo. Va ricordato che questi contributi potranno variare nel caso il destinatario abbia ricevuto già altre agevolazioni. La manovra, spiega il comunicato stampa diffuso dal governo, è un importante aiuto per «i settori più colpiti di altri dalla congiuntura economica»: oltre al comparto agricolo, infatti, beneficeranno dei contributi anche gli acquisti di motocicli elettrici, abitazioni, elettrodomestici e cucine, motori per la nautica, gru.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter