Pac, tagli del 5% sui pagamenti diretti

Pac, tagli del 5% sui pagamenti diretti - Immagine
Ultimi aggiornamenti da Bruxelles sulla riforma della Politica agricola comune

Pagamenti diretti 2013: previsti tagli del 5%

Le organizzazioni agricole europee Copa-Cogeca contestano le nuove proposte della Commissione europea, con le quali si intende ridurre del 4,98% i pagamenti diretti agli agricoltori europei nell’ambito della Pac 2013. L’eventuale riduzione, non prevista, rischia di mettere a repentaglio gli investimenti già programmati dagli agricoltori per l’anno in corso, aumentando la crisi economica in atto. Questa proposta, lanciata nell’ambito del meccanismo della disciplina finanziaria, viene presentata dopo che i capi di Stato hanno raggiunto un accordo sul nuovo bilancio europeo 2014-2020 che comporterà 800 milioni di euro in meno rispetto a quanto aveva previsto la Commissione.

All’Italia oltre 4 miliardi di euro in pagamenti diretti

Con oltre 4 miliardi di euro, l’Italia mantiene il quarto posto nella graduatoria dei beneficiari di finanziamenti europei alle aziende agricole, mentre conta il numero maggiore di agricoltori. Al primo posto resta la Francia, con il doppio dei fondi elargiti all’Italia (8 miliardi di euro) ma con poco più di un terzo del numero di produttori, seguita dalla Germania (5,3 miliardi) e Spagna (5,2). I dati emergono dall’operazione trasparenza messa a punto dalla Commissione europea con la pubblicazione del Rapporto finanziario 2011 sulla distribuzione da parte dell’Unione europea di 40,2 miliardi di euro sotto forma di pagamenti diretti alle imprese agricole.

Pac: in vigore dal 2015

In visita al Vinitaly di Verona, Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, ha confermato ufficialmente che la Pac 2014-2020 partirà nel 2015.

Clima, verso gli accordi del 2015

La Commissione europea ha adottato un documento che dà il via al dibattito pubblico sull’architettura del nuovo accordo internazionale in materia di lotta ai cambiamenti climatici. La comunicazione solleva questioni fondamentali e sollecita i pareri delle parti interessate sul nuovo accordo che deve essere concluso entro la fine del 2015 e la cui applicazione è prevista a partire dal 2020. La consultazione pubblica online è aperta fino al 26 giugno.

Jerzy Bodgan Plewa nuovo direttore generale all’agricoltura della Commissione europea

Il polacco Jerzy Bodgan Plewa è stato nominato direttore generale per la Politica agricola e lo sviluppo rurale alla Commissione europea. Il prossimo 16 aprile ci sarà il passaggio del testimone con l’attuale responsabile, lo spagnolo José Manuel Silva Rodriguez, non prima però di chiudere – in veste di consigliere – il negoziato sulla riforma della Pac 2014-2020. Plewa è attualmente responsabile per lo sviluppo rurale e la politica di sostenibilità.

fonte: Europe Direct News – Veneto Agricoltura

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter