CCPBNovembre 25, 20112min5790

Agricoltura integrata e sostenibilità ambientale

Agricoltura integrata e sostenibilità ambientale - Immagine
Convegno annuale del consorzio Il Biologico

L’annuale convegno di Piacenza organizzato dal consorzio Il Biologico compie dieci anni, e oggi può essere definito un appuntamento cruciale per il settore della produzione integrata. La sua storia è iniziata nel 2002, quando il primo convegno fu organizzato allo scopo di sensibilizzare il pubblico su un tema che ancora era considerato pionieristico, e il 25 novembre 2011, alle ore 9.30 presso il centro congressi dell’università Sacro Cuore di Piacenza, avrà luogo la decima edizione del convegno, dal titolo ‘Agricoltura integrata e sostenibilità ambientale’.

Accanto all’appuntamento annuale è cresciuta nel tempo una serie di iniziative parallele, e la comunità creatasi su interessi e obiettivi condivisi ha portato a convergere attorno al tavolo dell’UNI, l’ente italiano di normazione. Questo dialogo ha favorito la nascita del Sistema di Qualità Nazionale della Produzione Integrata (SQNPI) che sta prendendo forma grazie anche alla collaborazione positiva tra sistema produttivo, autorità centrale e locale. Una strada ancora lunga ma promettente e segnata da obiettivi ben chiari che convergono verso la sostenibilità del sistema agricolo.

In un momento di crisi economica e ambientale come quello attuale, la valorizzazione di pratiche più ecologiche e meno dipendenti dalle energie fossili diventa imperativa. Nell’invitare tutti gli interessati a questo importante appuntamento, Fabrizio Piva, amministratore delegato di Ccpb, presenta le attività della giornata e il valore della produzione integrata: “La produzione integrata caratterizza l’esperienza della nostra migliore tradizione produttiva in ortofrutticoltura e non solo. Oggi, in termini di sostenibilità, vi è l’esigenza di esprimere questo concetto tramite indicatori ambientali oggettivi, frutto di un approccio LCA (valutazione del ciclo vitale) sui processi produttivi. Ccpb ha definito un modello operativo di valutazione e certificazione in grado di valorizzare i processi più virtuosi quale ad esempio la produzione integrata”.

Lou Del Bello

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter