Limiti ai neonicotinoidi, non c’è la maggioranza

Limiti ai neonicotinoidi, non c'è la maggioranza - Immagine
Il Comitato permanente non riesce a decidere sulla contestata norma. Ora la materia passa al Comitato d\'appello

Si è conclusa con un nulla di fatto la riunione dello scorso 15 marzo del Comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali, che doveva pronunciarsi in merito ai limiti all’utilizzo dei neonicotinoidi (vedi notizia precedente).

Durante la riunione non è stata raggiunta la maggioranza necessaria per approvare la proposta, avanzata dalla Commissione europea, di limitare l’utilizzo di pesticidi contenenti tre sostanze (clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam) alle piante non da fiore e ai cereali invernali. La norma in questione avrebbe insomma colpito i neonicotinoidi, una classe di insetticidi oggetto già da tempo di elevate polemiche poiché provocano un’elevata moria di api. Il limite, se approvato, sarebbe entrato in vigore a partire dal 1° luglio 2013.

Dopo la bocciatura del Comitato permanente, la proposta della Commissione passerà al Comitato d’appello. Se anche in questo caso la legge non verrà approvata, sarà la Commissione europea a decidere sulla materia.

Hanno votato a favore della proposta tredici stati: Polonia, Spagna, Olanda, Italia, Slovenia, Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Malta, Francia, Svezia, Lettonia e Cipro. Hanno votato contro in nove: Repubblica Ceca, Grecia, Irlanda, Lituania, Ungheria, Austria, Portogallo, Romania, Slovacchia. Si sono astenuti altri cinque: Bulgaria, Germania, Estonia, Finlandia e Regno Unito.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter