Una semina polivalente con Kverneland A-Drill

Una semina polivalente con Kverneland A-Drill - Immagine
Il gruppo norvegese dà appuntamento all\'Eima, dove presenterà in anteprima il nuovo sistema A-Drill

Manca meno di un mese all’Eima di Bologna, e il gruppo Kverneland si sta preparando per presentare numerose novità. A partire dal nuovo sistema di semina A-Drill, che si presta a essere uno dei centri dell’attenzione nello stand del costruttore norvegese.

Introdotto in anteprima per il mercato italiano, il sistema A-Drill è concepito per la semina diretta di colture intermedie in un unico passaggio. Che si tratti di grano, colza, orzo o sementi miscelate, la polivalenza dell’A-Drill garantisce sempre un efficace radicamento delle colture, con anche la possibilità di regolare la semina su tutta la larghezza di lavoro.

Il sistema A-Drill è dotato di due tipi di controllo per il dosaggio della quantità (standard o veloce) ed è disponibile in due diverse versioni di turbina (elettrica o idraulica) per soddisfare ogni necessità di larghezza di lavoro, volumetria e velocità di avanzamento. In linea con la caratteristica di Kverneland di automatizzare ogni suo macchinario con un sistema centralizzato, anche per A-Drill il controllo della quantità si può effettuare o tramite radar o con connessione Iso a sette poli.

A-Drill, insomma, è molto affidabile e poco costoso, nonché pienamente conforme alla nuove normative comunitarie, dato che garantisce la riduzione della quantità di azoto nel terreno (soprattutto in autunno e inverno), che le direttive Ce fissato a un massimo di 50 mg/l e di 170 kg/ha all’anno. Un target raggiungibile seminando colture intermedie come i semi di senape, il rafano o varie miscele, che permettono di ottenere la cattura di minerali d’azoto presenti nel terreno e diffusi nell’aria (che invece di essere miscelati si trasformano in azoto organico), la copertura del suolo evitandone l’erosione, la riduzione di azoto sulle prossime colture (fino a un terzo in meno), la protezione e il miglioramento della struttura del terreno.

Il sistema A-Drill è disponibile in versioni con tramoggia da 200 o da 500 litri, ed è applicabile sia ai coltivatori Clc Evo e Pro che agli erpici a dischi compatti Qualidisc, sia rigidi che trainati. Dal 9 all’11 novembre alla fiera di Bologna, in occasione dell’Eima International, sarà possibile ottenere maggiori dimostrazioni sull’A-Drill presso lo stand di Kverneland.

(nei prossimi giorni su Agrinotizie parleremo delle altre novità Kverneland all’Eima, tra cui l’erpice rotante pieghevole NH101 – F30, in anteprima mondiale)

Kverneland


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter