Terremoto, a rischio l’80% delle pere italiane

Terremoto, a rischio l'80% delle pere italiane - Immagine
Gli impianti idrici sono danneggiati e vanno riparati in pochi giorni per non perdere il prodotto

Le pere dell’Emilia-Romagna sono l’80% della produzione italiana. E quest’anno rischiano di scomparire. Colpa delle scosse di terremoto che hanno colpito questa regione negli ultimi giorni, danneggiando gravemente gli impianti di irrigazione dei consorzi di bonifica. Quello della Burana, ad esempio, fornisce acqua a 200 mila ettari di terreno agricolo tra Modena, Ferrara e Reggio Emilia, e attualmente non è in grado di funzionare: se non verrà ripristinato il prima possibile, tutte le pere coltivate in questa zona saranno da buttare.

Le temperature non aiutano la situazione: non essendo prevista pioggia nei prossimi giorni, è della massima urgenza che questo e gli altri impianti emiliano-romagnoli vengano rimessi all’opera. L’invito sta arrivando da tutte le associazioni agricole. Così recita, ad esempio, un comunicato della Cia: «Gli effetti devastanti del terremoto in Emilia minacciano un comparto importante dell’agricoltura italiana. Proprio tra Modena, Ferrara e Reggio Emilia si concentra la quasi totalità della produzione nazionale di pere: la William, l’Abate e la Conference sono solo le principali varietà, tutte tutelate dal marchio Igp assegnato alla pera dell’Emilia Romagna. E di tutta la regione, proprio quest’area fa dell’Italia il primo produttore europeo e il terzo produttore mondiale di questo tipo di frutta, dietro Cina e Stati Uniti. L’area attualmente a secco, particolarmente vocata a questa produzione, ospita tra l’altro anche la coltivazione di pesche e nettarine, oltre che di ortivi e seminativi. Di fronte al rischio siccità, c’è l’urgenza di una tempestiva messa in sicurezza degli impianti danneggiati, con interventi per ora anche provvisori, purché rapidi ed efficaci. Nel giro di 15 giorni, infatti, la temperatura potrebbe salire abbastanza da compromettere seriamente le orticole e le piante da frutta».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter