Il blocco dei tir ci e’ costato 200 milioni

Il blocco dei tir ci e' costato 200 milioni - Immagine
Molto elevate le stime sullo sciopero che ha fermato l\'Italia. Oltre al denaro, va contato l\'enorme spreco di cibo.

I danni provocati dallo sciopero dei tir avvenuto questa settimana sono molto ingenti: si parla di oltre 100.000 tonnellate di frutta, verdura, fiori e latte da buttare, 200.000 ore di lavoro perse in raccolta, magazzinaggio e lavorazione dei prodotti e 200.000.000 di euro di danni nella filiera agroalimentare. Senza parlare del taglio del 30% degli acquisti di frutta e verdura da parte dei consumatori, in una sola settimana (anche perchè i prezzi sono raddoppiati).

Le stime sono di Coldiretti, il cui presidente Sergio Marini ribadisce: "Al danno economico immediato va aggiunto quello futuro, dovuto al fatto che le produzioni di paesi concorrenti – come la Spagna nell’ortofrutta e l’Olanda per i fiori – hanno sostituito il Made in Italy sugli scaffali della grande distribuzione europea. Ovunque si segnalano un preoccupante calo degli ordini dall’estero e una grande difficoltà per gli agricoltori, che oltre alla perdita per il prodotto deprezzato o svenduto sono costretti ad accollarsi anche il costo dello smaltimento dei prodotti non più commercializzabili. Da sottolineare sono inoltre le preoccupanti conseguenze sull’occupazione, che colpiscono particolarmente giovani ed immigrati, i quali rappresentano una buona parte dei lavoratori impegnati nel settore agroalimentare a tempo determinato".

Ancora più gravi le stime del Centro ricerche a tutela dei consumatori e del mercato: "Il blocco dei tir, che dalla Sicilia si è esteso al resto d’Italia, ha prodotto danni per 540 milioni di euro, cui si aggiungono 20 milioni di euro in meno di entrate tributarie per le casse della Regione Sicilia", dice il presidente Claudio Melchiorre. "La protesta è costata alla Sicilia tra i 90 e i 110 milioni di euro al giorno, con minori entrate per la Regione tra i quattro e i cinque milioni al giorno. L’esenzione delle nuove accise per gli autotrasportatori, a saldi invariati, avrà invece un costo aggiuntivo sul costo dei carburanti di tutti i consumatori, tra i 5 e i 7 centesimi al litro, portando il costo del carburante stabilmente oltre 1,80 euro al litro".

Coldiretti, Cia e Confagricoltura hanno incontrato l’assessore regionale alle Risorse agricole della Sicilia, Elio D’Antrassi, chiedendo la quantificazione dei danni causati dal blocco dei Tir, la dichiarazione dello stato di crisi e l’abbattimento delle accise per il gasolio agricolo.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter