Grano duro, prezzi in aumento nel 2022

prezzi-grano-duro-2022

Dopo un anno di relativa stabilità delle quotazioni, il 2022 per il grano duro segnerà un discreto aumento dei prezzi. Lo segnala il Sistema camerale italiano per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica, un organo del Ministero delle politiche agricole e forestali, che ha evidenziato come le prime rilevazioni del 2022 siano tornate a mostrare dei rialzi nei listini del grano duro nazionale a causa dell’aumento degli scambi sostenuti dalla domanda.

Dopo aver chiuso il 2021 attestandosi su un valore medio di 530 €/t, il grano duro fino scambiato sulle principali piazze nazionali ha registrato un aumento medio di 5 €/t nella seconda settimana di gennaio, con i prezzi attuali che registrano una crescita dell’80% rispetto a un anno fa. Tuttavia, dietro a questo rialzo dei prezzi rimangono le incertezze legate alla disponibilità di prodotto per il secondo semestre della campagna, alla luce della forte contrazione della produzione nordamericana.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter