Revo lancia le nuove coperture parametriche in ambito agricolo

k2_items_src_b2dc6c8f7f725fa5a7a53266444c0634
Uva da vino ed erba medica sono i nuovi ambiti dell’offerta assicurativa nata dalla partnership con Hort@

Revo Insurance, unico operatore italiano focalizzato nel business delle specialty lines e dei rischi parametrici per le piccole e medie imprese, amplia la propria offerta assicurativa con due polizze parametriche dedicate alle aziende agricole: Revo Parametric X Fitopatie e Revo Parametric X Resa Erba Medica. La prima soluzione è ideata per tutelare i produttori di uva da vino dai danni economici delle fitopatie; la seconda invece tutela le aziende di trasformazione e produzione di erba medica dalle perdite economiche generate dagli effetti della siccità. Entrambi i prodotti nascono dalla cooperazione scientifica esclusiva tra Revo e Hort@, nata nel 2008 come spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e che si occupa dello sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni per la gestione sostenibile delle colture basati sull’Information & Communication Technologies (ICTs).

Il prodotto Revo Parametric X Fitopatie si basa su un algoritmo elaborato da Hort@ in grado di determinare l’indice di pressione fitopatologica, ossia la correlazione tra le condizioni climatiche di un’area e lo sviluppo di fitopatie nel vigneto. Le precipitazioni improvvise, così come l’umidità e del fogliame, sono infatti fattori che contribuiscono al diffondersi di una patologia, determinando un danno diretto alla produzione di vino. La garanzia scatterà nel momento in cui le elaborazioni scientifiche di Hort@, unite con le rilevazioni di Radarmeteo, registreranno il superamento di un determinato indice di danno calcolato in funzione della varietà coltivata, dell’area geografica interessata e della fitopatia assicurata.

La copertura Revo Parametric X Resa Erba Medica si basa invece su un modello scientifico in grado di stabilire una correlazione tra le condizioni climatiche e la produzione di erba medica, tenendo in considerazione il fabbisogno idrico specifico per le diverse tipologie di terreno e le diverse fasi fenologiche della pianta. Lo scostamento tra la resa effettiva del territorio, rilevata dal modello, e la resa massima storica rilevata in quel territorio produrrà un indice di mancata produzione, utile alla determinazione dell’indennizzo. Questa polizza possiede tutte le caratteristiche per consentire al contraente di poter usufruire delle agevolazioni previste dal Piano di Gestione Rischio in Agricoltura (PGRA), il provvedimento con il quale viene disciplinato annualmente l’intero sistema di gestione del rischio agevolato del settore agricoltura.

Per entrambe le soluzioni sarà Hort@ ad assumere il ruolo di oracolo che, in quanto soggetto terzo e indipendente, verificherà l’evento avverso rilevando l’indice di pressione della coltura assicurata e farà partire l’indennizzo.

Le soluzioni Revo dedicate al mondo agricolo nascono in risposta ai nuovi scenari imposti dal cambiamento climatico. Parametric X Resa Erba Medica e Parametric X Fitopatie ampliano ulteriormente l’offerta di prodotti parametrici innovativi a sostegno e tutela delle pmi del settore: vanno infatti ad aggiungersi a ParametricXHoney, la soluzione lanciata poche settimane fa che protegge gli apicoltori dalla perdita di produzione del miele legata a eventi atmosferici straordinari.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter