Patuanelli: “Agricoltura parte attiva in riduzione emissioni gas serra”

Stefano Patuanelli

«Un impatto sulle emissioni di gas serra l’agricoltura ce l’ha, ma possiamo cambiare paradigma e far sì che il suo ruolo diventi attivo». Lo ha detto il ministro dell’agricoltura Stefano Patuanelli rivolgendosi ai ministri europei durante l’ultima riunione del Consiglio Ue. In riferimento alla guerra in Ucraina, ha detto Patuanelli, «pensare di modificare strutturalmente l’approccio al contributo che l’agricoltura può dare in termini di riduzione dell’impatto ambientale sarebbe sbagliato; abbiamo un’emergenza ma non dobbiamo dimenticare il futuro».

I ministri si sono confrontati sul ruolo di agricoltura e foreste nell’obiettivo Ue di neutralità climatica, come proposta dal nuovo regolamento sul tema, noto con l’acronimo Lulucf. Patuanelli ha sottolineato il sostegno dell’Italia a parti essenziali della riforma, come «la necessità di armonizzare il meccanismo di contabilizzazione e certificazione» delle emissioni, «tenere in considerazione gli effetti dei cambiamenti climatici e degli eventi avversi in rapporto agli sforzi» di riduzione delle emissioni «che ogni Stato membro dovrà affrontare» e la proposta di integrare i settori di agricoltura e foreste, oggi separati, in un unico sistema di contabilizzazione delle emissioni, che porterebbe i due settori alla neutralità climatica già nel 2035.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter