Agricoltura, 1,5 miliardi dal Mipaaf per pannelli fotovoltaici

Schweinemaststall mit großflächiger PV-Anlage, Luftbild
Bando in arrivo entro il 31 marzo

Sarà pubblicato entro il 31 marzo il bando per accedere agli 1,5 miliardi di euro messi a disposizione dal Ministero delle politiche agricole per l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle imprese agricole. Merito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che prevede la realizzazione di un “parco agrisolare” tramite la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, puntando a raggiungere l’installazione di pannelli su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di metri quadrati per 0,43 GW, contribuendo così ad aumentare la sostenibilità e l’efficienza energetica del settore.

L’obiettivo del Mipaaf è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo, escludendo totalmente il consumo di suolo. Le domande del bando, una volta inviate, saranno poi gestite dal GSE, ente indicato dal ministero quale attuatore della linea di intervento del Pnrr, con cui si sta predisponendo una convenzione “pubblico-pubblico” che consentirà di avviare subito le operazioni di attuazione dei programmi fotovoltaici le cui domande avranno ricevuto parere favorevole.

Il Ministero delle politiche agricole manterrà il ruolo di punto unico di contatto con il Servizio centrale per il Pnrr e avrà la responsabilità in tema di supervisione complessiva dell’intervento, in ognuna delle diverse fasi di attuazione dei progetti, oltre che in materia di gestione dei flussi finanziari.

Agrinotizie


One comment

  • Nunzio

    Aprile 3, 2022 at 1:51 pm

    Facile per Farinetti parlare di agricoltura biologica con le aziende degli agricoltori che si compro le aziende agricole e si faccia la sua agricoltura

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter