Agricoltura biologica, nuove norme per l’import

agriculture

È entrato in vigore lo scorso 1° gennaio il regolamento UE n. 2018/848 che introduce nuove norme sulla verifica e il monitoraggio di prodotti biologici per l’importazione nei territori dell’Unione europea. Per tutto il mese di gennaio l’Agenzia delle dogane continuerà a portare avanti l’attività di controllo documentale e di validazione al fine di consentire alle amministrazioni coinvolte di organizzare il nuovo sistema di verifiche, garantendo al contempo la regola continuazione delle attività di importazione dei prodotti biologici.

In caso di non conformità appurata dai controlli fisici sulle partite di prodotti biologici d’importazione, si applicano le indicazioni contenute nei seguenti documenti:

  • Guidelines on additional official controls on products originating from China del 16 Dicembre 2020;
  • Guidelines on additional official controls on products originating from Ukraine, Kazakhstan, Moldova, Turkey and Russian Federation del 16 Dicembre 2020;
  • Guidelines on additional official controls on products originating from India del 07 giugno 2021.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter