Chiuso censimento agricoltura Istat, risposte da 83% imprese

Farmers optimistic about upcoming planting season

Con una partecipazione che ha sfiorato l’83% delle aziende agricole, si è chiusa la fase di raccolta dati del settimo Censimento generale dell’agricoltura avviata all’inizio di gennaio 2021 e che conta un milione di questionari compilati. In particolare, precisa l’Istat, sono state le aziende più grandi, in termini di estensione agricola o di capi di allevamento posseduti, a rispondere di più (91,5%): oltre 700mila che rappresentano il 95% circa della Superficie agricola utilizzata (Sau) del nostro paese e il 98% del patrimonio zootecnico italiano.

La straordinaria partecipazione permetterà all’Istat di elaborare dati aggiornati e dettagliati a livello nazionale e territoriale sulle complesse trasformazioni in atto in agricoltura. Si tratta di informazioni utili per i processi decisionali a livello regionale, nazionale ed europeo e per il monitoraggio dei piani d’investimento nel settore. I primi risultati del censimento saranno disponibili entro il primo semestre 2022.

Da una prima analisi territoriale, a presentare i più elevati tassi di risposta sono la provincia autonoma di Trento (92,0%), il Veneto (90,0%), l’Emilia-Romagna (88,1%), le Marche (87,2%) e il Piemonte (86,8%), mentre quelle che hanno riscontrato maggiore difficoltà nella compilazione sono la Calabria, la Sicilia, l’Abruzzo, la Liguria e la provincia autonoma di Bolzano. In tutti questi casi il tasso di risposta lordo è stato, comunque, superiore al 75%. L’importante risultato è stato raggiunto, nonostante l’emergenza da Covid-19, grazie alle innovazioni tecnologiche introdotte, alla fruttuosa sinergia fra tutti gli attori a vario titolo coinvolti nelle fasi del censimento (Mipaaf, Regioni, Province autonome, enti istituzionali quali Agea, Ismea e Crea, solo per citarne alcuni) e, per la prima volta, alla collaborazione dei Centri di assistenza agricola (Caa).

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter