Smart farming, cresce la fiducia per l’agricoltura digitale

smart-farming
Il 65,7% degli agricoltori è pronto a iniziare un percorso di innovazione tecnologica

Si fa largo l’agricoltura 4.0 e aumentano gli imprenditori che credono sempre di più nei vantaggi dell’innovazione tecnologica in campo, intraprendendo un percorso di digitalizzazione o dichiarando di voler iniziare a breve (65,7%) un cammino di tecnologia. È quanto emerge da un’indagine condotta dall’Università di Bologna e dall’Università di Wageningen in collaborazione con Image Line.

La ricerca ha visto il coinvolgimento di circa 1.000 agricoltori italiani chiamati a esprimersi sul ruolo del digitale in campo, su come è cambiato il lavoro di filiera in base alla propria esperienza e sulle proiezioni per il futuro nell’ottica dello “smart farming”. Secondo i risultati dell’indagine, il 51,17% degli agricoltori afferma di aver usato o di utilizzare soluzioni di smart farming e tra gli strumenti più utilizzati risultano essere i sistemi gestionali (73,9%). Oltre il 65% ha inoltre affermato di avere le conoscenze per poter utilizzare gli strumenti di smart farming e che interagire con le nuove tecnologie risulta essere chiaro e comprensibile. Infine, tra gli strumenti digitali più utilizzati ci sono anche i sistemi geolocalizzati (gps) connessi ad attrezzature agricole (43,3%).

fonte: Ansa

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter