Crea: “Gestione sostenibile acqua per agricoltura resiliente”

Agricoltura: Canale Emiliano Romagnolo, acqua dal primo marzo
Pesce: "Digitale da sperimentare, ottimizzare uso risorsa e produzione"

«Una gestione sempre più sostenibile dell’uso della risorsa irrigua costituisce un presupposto determinante per il raggiungimento di un sistema agricolo resiliente, che abbia a cuore le generazioni future». Lo ha detto Alessandra Pesce, dirigente di ricerca del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi economica agraria (Crea), nel corso del webinar “Earth Technology Expo” in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, dove ha messo in evidenza gli investimenti sostenuti e gli strumenti messi a disposizione dall’ente italiano di ricerca sull’agroalimentare.

«Il Crea – ha sottolineato Pesce – grazie alle attività portate avanti da anni è in grado di fornire strumenti di conoscenza e risultati di ricerche per innalzare sostanzialmente l’efficienza e la qualità nell’uso dell’acqua. Negli ultimi anni, in particolare, la maggiore disponibilità di investimenti sul settore idrico ha determinato un sempre maggiore coinvolgimento del Crea in tutte le attività di monitoraggio e valutazione, a supporto delle decisioni pubbliche».

«L’agricoltura digitale e di precisione – ha concluso Pesce – sono gli ambiti su cui sperimentare per trovare ulteriori e necessarie connessioni per ottimizzare l’uso dell’acqua e l’intera sostenibilità dei processi produttivi».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter