Governo Draghi, Cia: “Agricoltura sia protagonista per ripartenza”

Vendemmia azienda agricola Faccoli, la prima dell'epoca Coronavirus

Un piano di ripartenza che veda protagoniste l’agricoltura e le aree rurali. Lo chiede la Confederazione italiana agricoltori al presidente del consiglio incaricato Mario Draghi, in vista del primo giro di consultazioni con le parti sociali previsto per i prossimi giorni. «Per la rinascita del paese c’è bisogno prima di tutto di attuare una vera stabilità politica e di varare le riforme necessarie per il rafforzamento dell’apparato produttivo», afferma la Cia. «Con un’adeguata riscrittura del Recovery plan occorre rimettere in moto una rete di protezione sociale e ricreare quel circolo virtuoso economico rimasto da troppo tempo bloccato. In questo momento serve un piano di ripresa e resilienza che riprogetti il futuro, come suggerito dalla confederazione nell’ultima assemblea nazionale, che includa gli investimenti per modernizzare la pubblica amministrazione e le risorse da dedicare a sanità, infrastrutture e digitalizzazione».

«Il tema che abbiamo davanti è il futuro dell’Italia – sottolinea il presidente Cia, Dino Scanavino – gli investimenti sono fondamentali perché tutto il paese, comprese le aree interne e svantaggiate, possano partecipare alla rinascita». Sul fronte del lavoro, Scanavino sottolinea la necessità di «politiche attive efficaci, superando gli approcci assistenziali fin qui avuti. La ripresa dipenderà dalla capacità di interpretare il cambiamento, cogliendo le opportunità delle strategie programmate a partire dal Green Deal europeo dove l’agricoltura, in sinergia con le altre risorse economiche dei territori, è chiamata a svolgere un ruolo da protagonista».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter