Agricoltura, iniziato il saldo Pac 2020

saldo-pac-2020
I pagamenti verranno terminati entro il 30 giugno prossimo

La circolare Agea n. 80182 del 2 dicembre 2020 ha stabilito l’erogazione immediata dei pagamenti a saldo della domanda unica Pac 2020.

Anche quest’anno, i titoli Pac subiranno un taglio generale del 2-3% per alimentare la riserva nazionale. Inoltre, la circolare ha fissato alcuni i seguenti cautelativi:

  • Riduzione del 10% del pagamento di base e del greening (a causa del ricalcolo dei titoli che viene effettuato ogni anno per il principio della convergenza).
  • Non erogazione dei pagamenti “giovani agricoltori” e dei pagamenti accoppiati, sino a quando non sarà conclusa l’istruttoria nazionale per garantire il rispetto del plafond.

In sostanza, Agea appare indietro con i calcoli e questo sarebbe il motivo del blocco temporaneo dei pagamenti accoppiati e di quelli per i giovani agricoltori. C’è da immaginare che occorreranno ancora diversi mesi per terminare il lavoro e che quindi tutti i saldi verranno completati entro la primavera, senza comunque superare la data del 30 giugno 2021 che è il limite stabilito dalla legge.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter