Agricoltura, tutte le deroghe e le proroghe per l’emergenza coronavirus

agricoltura
Pubblicato il "decreto agricoltura" che sposta importanti scadenze a causa dell'emergenza sanitaria

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 150 del 15 giugno 2020 il decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali del 31 marzo 2020 con la proroga di termini e deroghe alla normativa del settore agricolo, a seguito delle misure urgenti adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ecco le varie misure previste dal provvedimento (clicca qui per scaricarlo in pdf).

Settore vitivinicolo

  • Il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto per la misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti è fissato al 15 luglio 2020. Il termine per la definizione della graduatoria di ammissibilità delle domande di aiuto è fissato al 15 gennaio 2021.
  • Limitatamente alla campagna 2019/2020 le Regioni, per favorire la realizzazione degli interventi programmati, consentono ai beneficiari di modificare la durata del progetto approvato da annuale a biennale e da biennale a triennale. A tal fine, è consentito al beneficiario di poter richiedere il pagamento in forma anticipata.
  • Limitatamente alla campagna 2019-2020 è consentito ai beneficiari di apportare modifiche, anche di natura strategica, ai progetti approvati con una comunicazione che non richiede convalida da parte dell’Ente istruttore competente. I termini e le relative modalità sono definiti da Agea.

Settore ortofrutticolo e olio di oliva

  • Per l’annualità 2020 dei programmi operativi, non si applicano le sanzioni relative rispettivamente, alle condizioni di equilibrio stabilite dalla Strategia nazionale e alla spesa minima del fondo di esercizio.
  • Per l’annualità 2020 dei programmi operativi, non si applicano gli obblighi di aggiornamento del fascicolo aziendale se il mancato aggiornamento è dovuto agli effetti dell’emergenza sanitaria.
  • Il termine del 30 aprile per il rimborso da parte dell’OP ai soci produttori delle spese rendicontate per l’annualità 2019 è prorogato al 30 maggio 2020.
  • All’art. 14 del decreto ministeriale 7143 del 12 dicembre 2017, il termine del 1° maggio per la presentazione delle relazioni sull’attuazione del programma di attività per l’annualità 2019-2020 è prorogato al 1° giugno 2020.
  • La misura di limitazione agli spostamenti adottata per il contenimento della pandemia da Covid-2019 è considerata circostanza eccezionale ai fini dell’applicazione del paragrafo 7 dell’art. 27 del regolamento (UE) n. 2017/892, ove si prevede che i controlli in loco comprendono una visita sul luogo di realizzazione dell’azione «salvo in circostanze eccezionali.

Zootecnia e apicoltura

  • Ai fini del calcolo della frequenza minima di tre anni per i controlli relativi alla verifica della sussistenza dei requisiti necessari per il mantenimento delle autorizzazioni per i centri di imballaggio delle uova, non è conteggiato il periodo interessato dalle restrizioni adottate dalle competenti autorità per il contenimento della diffusione dell’epidemia COVID-19.
  • I controlli e le verifiche in loco previsti nell’ambito delle attività di controllo sono sospese fino al 31 dicembre 2020.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter