Problemi dell’agricoltura, il ministro Bellanova fa il punto con le Regioni

problemi-agricoltura

Si è tenuto ieri un confronto fra il minitro Teresa Bellanova e una delegazione della Conferenza delle Regioni, guidata da Fabio Rolfi, assessore della Regione Lombardia e coordinatore vicario della commissione Politiche agricole. Nel corso del confronto sono intervenuti anche il vicepresidente della regione Marche Anna Casini e gli assessori Gabriella Murgia (Sardegna), Francesco Fanelli (Basilicata), Stefano Zannier (Friuli Venezia Giulia), Enrica Onorati (Lazio), Marco Protopapa (Piemonte), Edgardo Bandiera (Sicilia), Nicola Cavaliere (Molise), Marco Remaschi (Toscana) e Giuseppe Pan (Veneto).

Durante l’incontro le Regioni hanno manifestato con chiarezza e compattezza la loro posizione su diversi temi, a partire dal prossimo negoziato sulla nuova Politica Agricola Comune (Pac) dove, al netto di altri problemi – primo fra tutti il previsto taglio alle risorse – è fondamentale mantenere la barra dritta sul ruolo delle Regioni e sul mantenimento e la valorizzazione delle autorità regionali di gestione. È stato affrontato anche il tema della legge di bilancio, partendo dal riconoscimento gli sforzi compiuti, ma bisogna fare di più per rilanciare davvero l’agricoltura. In questo senso le Regioni collaboreranno con proposte, come richiesto dal ministro, all’elaborazione del disegno di legge in materia di agricoltura. Sono inoltre state chieste più risorse per il Fondo per le calamità naturali: i danni ammontano a centinaia di milioni di euro. Rispetto all’emergenza ‘cimice asiatica’ sono previsti 80 milioni in 3 anni: è un primo passo ma non sufficiente rispetto a un problema che rischia di diventare un’emergenza al pari della Xylella.

Posto anche il tema delll’urgenza di affrontare il tema della fauna selvatica: serve una modifica puntuale della legge 157 che risale al 1992, un’epoca che rispetto alle dimensioni attuali di questa problematica appare quasi come la preistoria. Serve insomma un lavoro corale con il governo per dare alle Regioni sicurezza e certezza delle azioni da intraprendere.

Da ultimo è emerso anche il tema delle quote latte, rispetto al quale le Regioni zootecniche italiane chiedono, alla luce dell’ennesima sentenza della Corte di giustizia europea, una un’iniziativa politica del Paese.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter