Cala superficie a vigneto, -7% in 5 anni

Cala superficie a vigneto, -7% in 5 anni - Immagine
Campania, Sardegna e Lazio le regioni più colpite dal calo

Il vigneto italiano negli ultimi cinque anni ha conosciuto un calo delle superfici del 7%. È quanto emerge dai dati di uno studio realizzato da Winemonitor-Nomisma, presentato nei giorno scorsi a Vivite, il festival del vino cooperativo.

Secondo lo studio, le riduzioni maggiori hanno interessato le regioni dove mancano cooperative strutturate e dimensionate. Campania, Sardegna, Lazio (in cui si concentra solo il 12% delle cooperative) hanno conosciuto la contrazione più significativa, da un -15% della Campania a un -21% della Calabria. Al contrario, in territori dove la viticoltura è estremamente frammentata come Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Abruzzo e Veneto, è proprio la significativa presenza di cooperative molto grandi per fatturato (oltre 30 milioni di media per cooperativa a Trento, Verona, Treviso e Reggio Emilia) che hanno garantito una tenuta della coltivazione della vite, registrando anche una crescita delle superfici del vigneto.

«Lo studio presentato da Nomisma – ha spiegato Ruenza Santandrea, coordinatrice Vino di Alleanza cooperative Agroalimentari – dimostra con l’evidenza dei numeri il ruolo svolto dalle cantine cooperative nell’opera di salvaguardia e di sviluppo dei produttori di uva anche nelle zone più svantaggiate del paese. Nelle province dove la cooperazione non c’è, il potenziale produttivo va via via riducendosi».

fonte: Ansa

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter