Istat: aziende agricole sempre più in calo

Istat: aziende agricole sempre più in calo - Immagine
Continua a scendere il numero delle imprese agricole italiane, mentre di estende il numero medio di ettari

Nel 2013 il numero delle aziende agricole è diminuito del 9,2% rispetto a quanto rilevato dal Censimento dell’agricoltura del 2010. Anche la superficie complessiva delle aziende agricole ha subito una flessione, seppure in misura minore rispetto al loro numero: -3,3% per la superficie agricola utilizzata e -2,4% per la superficie agricola totale. In aumento, invece, la dimensione media aziendale da 7,9 a 8,4 ettari.

La diminuzione della superficie agricola utilizzata è risultata più ampia nel nord-ovest (-5,7%) e al centro (-6,3%), più contenuta nel nord-est (-1,7%), nel sud (-3,0%) e nelle isole (-0,9%).

Rispetto al 2010, tra le coltivazioni praticate le flessioni più consistenti delle superfici si sono riscontrate nelle ortive (-15,2%), nel frumento duro (-12,8%) e nei fruttiferi (-8,4%). Anche l’utilizzo di lavoro (in termini di numero di addetti) ha avuto una flessione (-8,1%), da ricondurre al calo di manodopera familiare (-13,0%), a seguito della cessazione di molte aziende di piccola dimensione.

Rispetto al 2010, le giornate di lavoro complessivamente prestate in azienda sono risultate pressoché stabili (+0,8%), grazie al sensibile aumento della manodopera non familiare (+14,3%). In forte crescita il numero di aziende agricole multifunzionali, che svolgono attività connesse all’agricoltura (+48,4%). Tale dinamica è dovuta principalmente alle aziende che producono energia rinnovabile (21.000), che in soli tre anni sono aumentate di circa sei volte, e a quelle che trasformano i loro prodotti (42.000), che quasi sono raddoppiate (+97,8%).

Un numero sempre maggiore di aziende è ricorsa a produzioni con metodo biologico, sia per le coltivazioni sia per gli allevamenti (+4,7% nel complesso rispetto al 2010); nel triennio di riferimento, la superficie biologica investita è passata dal 6,1% al 7,7% del totale della superficie agricola utilizzata.

Nel grafico qui sopra: Numero di aziende e superficie agricola utilizzata (SAU): anni 1982-2013, aziende in migliaia, superficie in migliaia di ettari

fonte: Istat

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter