Contributi per l’acquisto di macchine agricole

Contributi per l'acquisto di macchine agricole - Immagine
Il governo ha stanziato dei crediti del 15% per gli imprenditori agricoli che si dotano di trattori e macchinari agricoli nuovi

Incentivi economici per chi acquista trattori e macchine agricole. Con l’approvazione del decreto Competitività, il governo ha stanziato un credito d’imposta del 15% per gli imprenditori agricoli che acquistano macchinari agricoli nuovi di fabbrica tra il 24 giugno 2014 e il 30 giugno 2015.

Il credito di imposta interessa solo le aziende soggette a reddito di impresa indipendentemente dal regime contabile adottato, e non possono usufruirne le imprese agricole che dichiarano il reddito su base catastale, mentre sono ammesse quelle a bilancio.

Per avere diritto ai finanziamenti del 15% sull’acquisto di trattori e macchine agricole, si guarda all’incremento patrimoniale che risulta dalla differenza tra il valore complessivo dei beni strumentali a fine esercizio e quello medio dei 5 anni precedenti. Il risparmio fiscale viene goduto negli anni successivi, cioè quelli in cui è lecito attendersi il ritorno economico dall’investimento fatto e quindi dalla maggiore produttività raggiunta dall’impresa.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter