Macchia nera agrumi, nuove misure UE

Macchia nera agrumi, nuove misure UE - Immagine
Approvato ieri un pacchetto di norme più restrittive per evitare l\'importazione del Citrus Black Spot dal Sudafrica.

Un gruppo di esperti degli Stati membri dell’Unione europea ha approvato ieri dei nuovi requisiti di importazione per gli agrumi sudafricani. Si tratta di misure di emergenza che rendono le norme più restrittive, al fine di proteggere le coltivazioni europee dal rischio di diffusione del Citrus Black Spot, la temibile malattia della macchia nera.

Le nuove misure prevedono che gli agrumi importati dal Sudafrica siano soggetti a criteri più severi, come la registrazione dei trattamenti chimici, delle stazioni di confezionamento e delle le ispezioni ufficiali negli agrumeti. Le autorità sudafricane saranno tenute a prelevare campioni di almeno 600 esemplari di agrumi ogni 30 tonnellate: tutti i frutti che presenteranno sintomi di Citrus Black Spot saranno ulteriormente testati per individuare la presenza effettiva della malattia. Non vale alcuna distinzione tra gli agrumi destinati al consumo fresco e all’industria di trasformazione.

Questo il commento di Tonio Borg, commissario europeo alla salute, in seguito all’approvazione delle nuove norme: «Proteggere le piante sul territorio comunitario è della massima importanza e l’Unione europea non aveva altra scelta che quella di imporre un ferreo regime di ispezione sugli agrumi sudafricani. Il campionamento sistematico e il controllo delle spedizioni dovrebbero prevenire l’introduzione della fitopatia negli agrumeti europei. Siamo stati costretti a prendere queste misure a causa dell’elevato numero di intercettazioni di agrumi infetti registrate di recente alle frontiere europee».

L’invasione del Citrus Black Spot in Europa è una grave minaccia per le aree di produzione agrumicola europea. Durante la stagione delle esportazioni 2013 (da aprile a novembre), circa 600.000 tonnellate di agrumi sono stati importati dal Sudafrica: si tratta di circa un terzo del totale delle importazioni agrumicole dell’Ue.

Le nuove misure saranno adottate dalla Commissione nei prossimi giorni. Nel caso in cui si registrassero periodiche intercettazioni di agrumi affetti dalla macchia nera nei prossimi mesi, queste misure saranno ulteriormente rafforzate e potrebbero essere imposte ulteriori restrizioni.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter