Individuato il gene delle nettarine

Individuato il gene delle nettarine - Immagine
La scoperta, tutta italiana, permetterà di distinguere con esattezza una pesca noce da una normale.

Le pesche noci da oggi non hanno più segreti. Un team di ricercatori del Consiglio di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (Cra), Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma, Parco Tecnologico Padano di Lodi e Università Statale di Milano, in collaborazione con l’Università di Bologna e l’IGA di Udine, ha infatti individuato il gene responsabile della perdita della peluria nella pesca.

Per l’Italia, che produce annualmente 1,3 milioni di tonnellate di pesche noci (dette anche "nettarine"), classificandosi come secondo produttore mondiale dopo la Cina, si tratta di una scoperta molto importante, poiché permetterà di distinguere con assoluta certezza la pesca comune dalla nettarina, grazie all’analisi del loro dna, collocando il prodotto nel mercato con più precisione. Un fatto di non poco conto, se si pensa che le nettarine italiane sono sempre più apprezzate nel mondo e che coprono il 30% del mercato italiano.

La ricerca, pubblicata su Plos One, ha individuato nel gene PpeMYB25 il controllore della formazione sul frutto dei tricomi, che sono le strutture filiformi che creano la peluria nei vegetali.

Finora le pesche noci potevano essere distinte unicamente grazie alla storia della pianta o dal singolo frutto. Questo richiedeva, nel caso di coltivazione di piante ottenute da seme dopo incrocio, 2-3 anni per attendere che la pianta arrivasse a frutto. Ora, invece, non si dovrà più attendere che l’albero fruttifichi, ma basterà semplicemente leggere il suo dna.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter