Inizio 2013, bene l’export agroalimentare

Inizio 2013, bene l'export agroalimentare - Immagine
Lo sottolinea Confagricoltura, con riferimento ai dati italiani

«Crescono le esportazioni dell’agricoltura (+10%) e finalmente inizia a ripartire il made in Italy nel suo complesso (+3%) a luglio 2013, su luglio 2012. Nei primi sette mesi dell’anno le esportazioni agroalimentari sono cresciute del 6,93% (nel settore agricolo del 7,1%); l’export nel suo complesso è aumentato solo dello 0,15%». Lo sottolinea Confagricoltura analizzando i dati Istat diffusi lo scorso 16 settembre sul commercio estero.

«Dai dati – osserva Confagricoltura – emerge come il settore agroalimentare stia facendo da apripista all’export complessivo. Le imprese agricole in particolare stanno accentuando il processo di integrazione e di internazionalizzazione per compensare con l’export la flessione del mercato nazionale. I loro sforzi stanno dando buoni frutti e ci sono le premesse per rafforzarsi nell’anno in corso».

«Servono però – conclude Confagricoltura – adeguate politiche di accompagnamento e la nostra Organizzazione è quotidianamente impegnata in tal senso, per essere al fianco delle imprese che guardano oltrefrontiera».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter