I parassiti aumentano a causa del riscaldamento

I parassiti aumentano a causa del riscaldamento - Immagine
Lo afferma una ricerca britannica, evidenziando i rischi per la sicurezza alimentare globale

L’aumentata diffusione dei parassiti, principalmente causata dal trasporto internazionale delle merci, combinato con l’aumento delle temperature a causa del surriscaldamento, minaccia la sicurezza alimentare globale. Lo afferma uno studio pubblicato domenica scorsa sulla rivista scientifica Nature climate change.

Il lavoro, condotto dai ricercatori dell’Exeter (Regno Unito), mostrano che i parassiti di ogni genere (insetti, funghi, batteri, virus, eccetera) distruggono quasi 3 chilometri all’anno di colture verso i poli. Lo studio dimostra inoltre che esiste un legame forte tra il generale aumento delle temperature degli ultimi 50 anni e l’aumento dei parassiti.

Tra il 10 e il 16% delle culture del mondo è già perso a causa dell’azione dei parassiti. Se il fenomeno progredirà, la sicurezza alimentare globale potrebbe essere seriamente minacciata.

Per il loro studio, i ricercatori dell’Exeter hanno studiato la progressione di 612 parassiti negli ultimi 50 anni, concludendo appunto che il movimento dei parassiti va di pari passo con un aumento delle temperature.

Sarah Gurr, dell’Università di Exeter, ha ribadito che "sono necessari maggiori sforzi per monitorare la diffusione dei parassiti e per controllare il loro movimento da una regione a un’altra".

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter