Gli italiani tornano alla raccolta del pomodoro

Gli italiani tornano alla raccolta del pomodoro - Immagine
Il lavoro, seppure sottopagato e faticoso, riconquista chi è in difficoltà economiche.

Gli italiani stanno tornando sui campi a raccogliere i pomodori. Lo afferma la Flai-Cgil, evidenziando come 800 italiani da quest’anno siano tornati nel cosiddetto "triangolo del pomodoro" compreso tra Foggia, San Severo e Cerignola.

Quello della raccolta del pomodoro è il lavoro più faticoso e meno pagato nel settore agricolo. Gli italiani, con l’aumento del benessere, hanno lentamente abbandonato questo lavoro per lasciarlo prima ai nord africani, poi agli est europei. Ma con la crisi economica, i nostri connazionali hanno smesso di rifiutare questa fatica.

Una giornata di lavoro per la raccolta di pomodoro dura circa dieci ore e viene pagata 25 euro, di cui 5 vanno al caporale per il trasporto dalla città alla campagna. Tra i lavoratori della raccolta del pomodoro, c’è chi vive in stanzoni con 12 persone senza bagno. Altri, più fortunati, in prefabbricati per tre euro al giorno. Gli africani, prima maggioranza, ora non sono più del 10%. La maggioranza è oggi costituita da rumeni, bulgari e ucraini. In totale sono almeno 15 mila.

La fotografia in alto è tratta da Repubblica.it, che ha dedicato un fotoreportage agli "schiavi del pomodoro" (vedi qui).

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter