Grano e mais, elevata offerta dall’Est Europa

Grano e mais, elevata offerta dall'Est Europa - Immagine
La lancetta delle esportazioni dei cereali si sta spostando dagli Stati Uniti all\'Europa.

di Sergio Pitzalis

Prima delle ferie estive proponiamo un breve aggiornamento sui mercati internazionali dei cereali alla luce degli ultimi dati Wasde (andamento della domanda e offerta di cereali e soia). Diciamo subito che per il grano e il mais i dati sono stati interlocutori, ma con un impatto non immediato sui prezzi a termine.

Pur rilevando delle difficoltà sui raccolti Usa di grano tenero a causa delle condizioni meteo e forti dubbi sulla resa per acro sul mais, il nodo centrale della questione rimane l’elevata offerta di grano e mais proveniente dai paesi europei e del Mar Nero. Nonostante tutto, infatti, a livello mondiale la quantità di grano disponibile rimane alta e in forte incremento rispetto allo scorso anno.

Lo spostamento della lancetta delle esportazioni dagli Stati Uniti all’Europa, e soprattutto verso i paesi dell’Est, sta penalizzando non poco i prezzi a termine alla Borsa di Chicago. Per i nostri agricoltori il problema rimane sempre lo stesso: la dipendenza dai mercati agricoli Usa genera una debolezza continua anche sui prezzi dei nostri cereali. In ogni caso, i Fondi d’investimento guardano con interesse a un prezzo del future così basso, giunto ormai a 6 dollari e 30 cent. Un rimbalzo a questo punto ci può stare, ma con un target modesto vista la debolezza complessiva dei mercati che rimarrà forte ancora per diverso tempo.

Come dicevamo sopra, riprenderemo la nostra rubrica da settembre, con importanti novità sia sul fronte previsionale sia sulle notizie dei mercati agricoli internazionali. Una delle maggiori novità riguarderà l’analisi tecnica sul grano duro nazionale. Grazie all’emissione del nuovo Future Agrex scambiato alla Borsa di Milano dal 20 gennaio scorso, adesso possiamo elaborare un sistema previsionale affidabile estremamente utile per i nostri agricoltori. La base su cui lavoreremo (vedi grafico qui sotto, cliccalo per ingrandirlo) sarà il raffronto dei prezzi registrati tra Borsa di Milano, di Bologna e di Foggia.

– – –

Sergio Pitzalis è titolare della Gsa (Gann Systems Analysis), che da oltre 10 anni opera sui mercati finanziari e sulle principali borse merci internazionali per offrire un supporto alle aziende agricole. Ogni lunedì cura su Agrinotizie una rubrica in cui analizza il mercato internazionale e italiano dei cereali. Pitzalis offre inoltre delle analisi approfondite sulle tendenze internazionali del mercato dei cereali. Clicca qui per maggiori informazioni o scrivici per contattare Sergio Pitzalis.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter