Riforma Pac, si avviano negoziati con Lituania

Riforma Pac, si avviano negoziati con Lituania - Immagine
La Commissione agricoltura dovrà negoziare con la nuova presidenza di turno lituana

«Con 474 voti a favore, 193 contrari e 42 astenuti è passata la risoluzione dei tre maggiori gruppi – PPE, S&D e ALDE – a favore dell’accordo sul bilancio pluriennale dell’Unione europea negoziato tra Parlamento e Consiglio Ue nell’ultimo vertice europeo». Lo ha detto il presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro a margine della sessione di voto in aula a Strasburgo.

«Tra i punti della risoluzione approvata – ha proseguito De Castro – anche il ritorno in Comagri di alcuni temi della riforma agricola comune che non erano stati negoziati perché inclusi nell’accordo tra i capi di Stato e di governo dello scorso febbraio. Una decisione di grande importanza che conferma la volontà del Parlamento di negoziare la riforma nel suo complesso, rafforzando il valore della co-decisione e il ruolo sempre più centrale del Parlamento stesso. Convergenza esterna, plafonamento/degressività, riserva di crisi, flessibilità tra i pilastri e livello del cofinanziamento nazionale saranno dunque i temi al centro di questo ultimo rush negoziale con la neo-presidenza lituana. L’ultimo passaggio prima del voto di settembre – in Commissione Agricoltura e poi in Plenaria – grazie al quale potremo chiudere definitivamente la riforma sulla quale c’è già l’accordo politico siglato il 26 giugno».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter