Semine soia a rischio illegalità

Semine soia a rischio illegalità - Immagine
Assosementi: \'Il ritardo del mais spinge gli agricoltori alla soia, utilizzando granella non certificata\'

Il ritardo che si registra con le semine di mais sta spingendo gli agricoltori verso la soia. A seguito della mancata programmazione, l’offerta di seme certificato è insufficiente. Si assiste pertanto al manifestarsi di fenomeni di illegalità nel settore della soia.

«La diffusione di soia per la semina non certificata sul mercato è una minaccia da contrastare, perché mette a rischio la qualità e la sanità delle produzioni agricole», ha dichiarato Giuseppe Carli, presidente della sezione colture industriali di Assosementi. «L’impiego di granella non certificata mette infatti a rischio la tracciabilità e il controllo della filiera, poiché il seme è alla base del sistema produttivo e i danni per gli agricoltori, per le stesse aziende sementiere e per l’industria della trasformazione sarebbero rilevanti».

«La certificazione della soia, così come di tutti i cereali – continua Carli – è obbligatoria in Italia. La vendita o lo scambio di sementi non certificate è quindi illegale. Per questo vogliamo ricordare il nostro impegno costante a segnalare alle Autorità competenti le illegalità rilevate sul mercato, per evitare casi come quello relativo alla granella di soia non certificata che viene importata e distribuita per la semina, sfuggendo ai controlli Ogm da parte dei servizi preposti».

«Il mais, così come altre colture primaverili – conclude Carli – può far fronte alla scarsità di seme certificato di soia e le aziende sementiere sono in grado ora più che mai di fornire risposte ai quesiti degli agricoltori. Grazie al miglioramento genetico, infatti, oggi sono disponibili varietà che in funzione delle condizioni locali, si adattano a diverse epoche di semina e possono garantire rese elevate anche con uno slittamento in avanti della stagione».

(fonte: comunicato stampa Assosementi)

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter