Ecco i due sottosegretari all’agricoltura

Ecco i due sottosegretari all'agricoltura - Immagine
Castiglione (Pdl) e Martina (Pd) vantano esperienza in campo di politiche agricole

La nuova squadra di governo che dovrà lavorare per l’agricoltura italiana è finalmente al completo. Dopo la nomina di ministro delle politiche agricole a Nunzia De Girolamo (vedi notizia precedente), lunedì sono stati nominati anche i due sottosegretari Giuseppe Castiglione e Maurizio Martina.

Giuseppe Castiglione (a sinistra nella foto), 50 anni, è nato a Bronte (Catania) ed é laureato in giurisprudenza. Eletto nel 2001 nella giunta regionale siciliana con Forza Italia, è stato vicepresidente regionale e assessore all’agricoltura fino al 2004. In seguito è diventato europarlamentare, incarico ricoperto fino al 2008 sempre per conto di Forza Italia, fino a quando non è diventato presidente della Provincia di Catania e membro della commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. Castiglione, al contrario della De Girolamo, conta dunque su una notevole esperienza nelle istituzioni agricole regionali ed europee. Il nuovo sottosegretario è conosciuto in particolare per la sua storica battaglia “Salvare la Sicilia dagli Ogm”.

Maurizio Martina (a destra nella foto), 35 anni, è invece originario di Bergamo ed è segretario del Pd lombardo e consigliere regionale. Martina si è diplomato in agraria e laureato in scienze politiche; in seguito ha vissuto una carriera che lo ha portato dalla carica di consigliere comunale per una lista civica alla nomina di commissario unico per l’Expo2015 di Milano, la grande esposizione intercontinentale che sarà incentrata proprio su ambiente e agricoltura. Sia Martina che Castiglione potranno insomma aiutare il neoministro De Girolamo, che non vanta le loro esperienze in campo di politiche agricole.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter