Quotazioni verdura ancora in calo

Quotazioni verdura ancora in calo - Immagine
Confagricoltura: \'Permangono criticità e disequilibri di filiera\'

All’ulteriore rallentamento dell’inflazione (+0,1% ad aprile rispetto al mese di marzo) ha contribuito senz’altro la battuta d’arresto dei prezzi degli alimentari non lavorati, e in particolare la diminuzione di verdura e ortaggi (-1,2%, ed erano già diminuiti del -2,3% a marzo). In termini tendenziali, i prezzi dei vegetali freschi aumentano del 6,6% (ma era +13,1% a gennaio).

Lo ricorda il centro studi di Confagricoltura analizzando i dati provvisori sull’inflazione ad aprile, diffusi alla fine del mese scorso dall’Istat. «Vanno monitorati attentamente i mercati – sottolinea Confagricoltura – Solo da marzo si sono avuti, in alcuni settori, incrementi dei prezzi alla produzione, dopo le ulteriori flessioni registrate in avvio di anno. Restano criticità e disequilibri di filiera. Per questo Confagricoltura sollecita, a parlamento e governo, politiche di rilancio che vedano le imprese come motore di sviluppo».

Variazioni percentuali dell’indice dei prezzi al consumo
  Aprile 2013/Marzo 2013 Aprile 2013/Aprile 2012 Inflazione acquisita
Totale prodotti +0,1% +1,2% +1,0%
Alimentari (escluse bevande alcoliche) +0,2% +2,7% +2,2%

fonte: Confagricoltura su dati Istat

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter