La filiera vitivinicola tra biologico, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale
Nell’ambito di Vinitaly 2013, Ccpb e Certiquality presentano un convegno sulla filiera vitivinicola dal titolo "La filiera vitivinicola tra biologico, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale", in programma per martedì 9 aprile alle ore 10 nella Sala Respighi, al primo piano del Palaexpo di Verona Fiere.
Tema centrale dell’incontro sarà il modo in cui il metodo biologico, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale concorrono e lavorano insieme nella produzione del vino. Presenteranno la giornata Lino Nori (presidente del Consorzio il Biologico) e Umberto Chiminazzo (direttore di Certiquality) e modererà l’incontro Clementina Palese (giornalista dell’Informatore agrario). Interverranno inoltre:
- Ettore Capri (Centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile Opera – Università cattolica del Sacro Cuore di Piacenza), Uno, cento, mille modelli di sviluppo sostenibile.
- Giorgio Ragaglini e Simona Bosco (Land Lab. Scuola Superiore di Sant’Anna, Pisa), Analisi della sostenibilità ambientale della filiera di produzione del vino.
- Santina Modafferi (Certiquality), Certificare la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale: i benefici.
- Fabrizio Piva e Giuseppe Garcea (Ccpb), Certificare il biologico e la sostenibilità: due modelli per uno stesso obiettivo.
- Stefano Tagliavini (Scam spa, Modena), Sostenibilità e valorizzazione della filiera vitivinicola: il percorso Epd di Scam.