Futuragra: ‘Niente bavagli sugli ogm’

Futuragra: 'Niente bavagli sugli ogm' - Immagine
Il presidente Campagnolo lancia l\'allarme sulla situazione \'retrogada\' in cui si trova il nostro paese per il divieto di ricerca scientifica sugli ogm

PORDENONE – Futuragra appoggia ed è perfettamente d’accordo con le dichiarazioni del professor Alonzo, presidente del Cra (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura), che ha denunciato la grave situazione della ricerca scientifica in materia di organismi geneticamente modificati in Italia.

«Nonostante le continue prese di posizione del mondo scientifico, la condizione in cui versa la ricerca sulle biotecnologie nel nostro paese resta drammatica», ha dichiarato Duilio Campagnolo, presidente di Futuragra. «Nell’ultimo decennio si è passati da 250 progetti in campo a zero, mettendo così in ginocchio uno dei nostri fiori all’occhiello».

«Sono prima di tutto gli italiani a chiedere a gran voce di non mettere il bavaglio alla scienza», ha continuato Campagnolo. «Da una ricerca Ispo per Futuragra, pubblicata lo scorso novembre, emerge infatti che il 55% degli italiani ritiene che sia utile continuare a fare ricerca scientifica sugli ogm, mentre il 62% pensa che gli scienziati italiani abbiano diritto di fare ricerca alle stesse condizioni dei colleghi degli altri Paesi, dove vengono da tempo studiate piante che rappresentano il futuro dell’agricoltura, della medicina e del recupero ambientale».

«Continuando di questo passo, l’Italia rischia di rimanere fanalino di coda, isolata dal resto del mondo. Per questo, coma ha fatto giustamente notare anche il professor Alonzo, la politica deve ascoltare la scienza e usarla come prezioso strumento per prendere decisioni importanti senza demagogia e per chiarirsi le idee, visto che in questi giorni alcune istituzioni invocano la clausola di salvaguardia e contemporaneamente definiscono gli ogm pienamente sicuri. Lo chiedono i consumatori e lo chiedono gli agricoltori, che soprattutto in un momento come questo non possono rinunciare ai vantaggi dell’innovazione, perdendo così competitività rispetto a tutti gli altri Paesi», ha concluso Campagnolo.

(comunicato stampa Futuragra)

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter