Export agroalimentare, nuovo record storico

Export agroalimentare, nuovo record storico - Immagine
Il valore delle esportazioni ha toccato la quota di 31 miliardi di euro, la più alta di sempre

Le esportazioni di prodotti agroalimentari italiani hanno toccato un nuovo record storico: nel 2012, il valore dell’export ha raggiunto il massimo di sempre, superando la quota di 31 miliardi di euro.

Come emerge dai dati Istat sul commercio estero, la maggior parte delle esportazioni di prodotti agroalimentari italiani è indirizzata ai paesi dell’Unione europea, per un valore stimato di 23,3 miliardi (+3% rispetto al 2011). Seguono gli Stati Uniti con 2,6 miliardi (+10%) e i mercati asiatici con 2,5 miliardi, dove però è avvenuto l’incremento maggiore (+21%). In generale, quest’anno l’aumento dell’export è stato del +2% rispetto al 2011.

Tra i vari prodotti agroalimentari, il più apprezzato dal mercato estero si conferma il vino (4,5 miliardi di valore, +7% rispetto al 2011). Seguono l’ortofrutta fresca (3,9 miliardi) e l’olio (1,2 miliardi), entrambi stabili, mentre aumenta notevolmente la pasta (2,1 miliardi, +7%).

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter