Meno dazi sull’import di uva e banane

Meno dazi sull'import di uva e banane - Immagine
Il nuovo accordo siglato dall\'Unione europea favorirà i frutticoltori di Colombia e Perù

Continuano ad abbattersi le frontiere doganali sugli scambi commerciali che riguardano l’Unione europea. La commissione per il commercio internazionale del parlamento Ue ha infatti approvato con 20 voti favorevoli, 4 contrari e un’astensione la raccomandazione per il consenso del parlamento a una proposta di accordo commerciale dell’Unione europea con il Perù e la Colombia.

Grazie a ciò, non appena l’accordo entrerà in vigore, le parti elimineranno gradualmente i dazi doganali per l’importazione e l’esportazione, e i mercati dei servizi e degli appalti pubblici verranno liberalizzati.

La misura andrà a favore anche del comparto agroalimentare: saranno i frutticoltori di Colombia e Perù, e in particolare quelli che producono banane e uva, a beneficiare maggiormente dell’accordo con l’Unione europea, che consentirà di ridurre le tariffe europee di importazione sulle banane.

Questo ha ovviamente suscitato preoccupazione tra i coltivatori di banane delle aree periferiche dell’Ue, come le Isole Canarie, Guadalupa e Martinica, le cui esportazioni in Europa potrebbero essere penalizzate dalla concorrenza di Colombia e Perù.  Ma la commissione per il commercio internazionale ha risposto a questi timori negoziando e approvando dei meccanismi di stabilizzazione per le banane, che però hanno ancora bisogno dell’approvazione definitiva del parlamento.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter