AgrinotizieNovembre 21, 20122min6310

Agricoltura e turismo: motori della ripresa

Agricoltura e turismo: motori della ripresa - Immagine
Tavola rotonda nell\'ambito del Forum nazionale dell\'agriturismo

Si terrà a Tarquinia mercoledì 21 novembre alle ore 10, presso la sala consiliare del palazzo comunale (piazza G. Matteotti 6), nell’ambito del decimo Forum nazionale dell’agriturismo, una tavola rotonda sul tema “Agricoltura e turismo: motori della ripresa”.

La manifestazione, organizzata da Agriturist in collaborazione con Confagricoltura, sarà moderata da Osvaldo Bevilacqua, ideatore e conduttore della storica trasmissione televisiva “Sereno Variabile” che va in onda su Rai 2 dal 1977. Interverranno inoltre Vittoria Brancaccio (presidente Agriturist-Confagricoltura), Marco Bruschini (direttore generale dell’Enit), Armando Cirillo (responsabile per il turismo del Partito democratico), Flavia Maria Coccia (coordinatrice della struttura di missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia, dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della presidenza del consiglio dei ministri), Enzo Lavarra (presidente del Forum Politiche agricole del Partito Democratico), Augusto Minei (presidente di Skal International Roma), Antonio Percario (docente di economia del turismo presso il Cst di Assisi).

In generale il Forum nazionale dell’agriturismo, al quale parteciperanno anche Antonio Leone (vicepresidente vicario della camera dei deputati), Gianfranco Conte (presidente della commissione finanze della camera), Mario Guidi (presidente Confagricoltura) e Luigi Mastrobuono (direttore generale Confagricoltura), si prefigge di elaborare proposte per la ripresa economica legate allo sviluppo della sinergia fra agricoltura e turismo che, con limitati investimenti, può valorizzare risorse enogastronomiche, paesaggistiche, naturalistiche e culturali fin qui sostanzialmente “non governate”, in chiave sia turistica, sia di promozione nel mondo del “made in Italy” agroalimentare. Si tratta di enormi risorse di cui l’Italia dispone, ma che finora non ha saputo sfruttare (soprattutto dal punto di vista della comunicazione) per trarne benefici significativi per la nostra economia.

fonte: comunicato stampa Forum dell’agriturismo

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter