AgrinotizieNovembre 8, 20123min7970

Incontro nazionale sulla patata

Incontro nazionale sulla patata - Immagine
Nell\'ambito dell\'Eima, in arrivo la sedicesima edizione dei convegni sulla filiera pataticola italiana

La 16^ edizione dell’Incontro nazionale sulla patata è in programma a Bologna, nell’ambito dell’Eima, l’8 e il 9 novembre 2012. La sala Opera ospiterà due giorni ricchi di appuntamenti e convegni sulla coltivazione, la commercializzazione, il consumo e le prospettive della pataticoltura in Italia, che secondo l’Istat nel nostro paese produce circa 1,6 milioni di tonnellate su 60 mila ettari di terreno. Tutto di notevole qualità, ovviamente, visto il doppio riconoscimento arrivato dall’Unione europea con i marchi Dop per la patata di Bologna e l’Igp per la patata della Sila.

Organizzato dal Centro per la documentazione della patata di Bologna (Ce.Pa.), l’incontro sulla patata si concentrerà sulla "Competitività della produzione italiana", con l’obiettivo di alimentare un dibattito sul settore e analizzarne le prospettive economiche.

La prima giornata sarà presentata dal "gastronauta" di Radio 24/Sole 24 Ore Davide Paolini, e sarà interamente dedicata alle tematiche tecnico-agronomiche con un occhio particolare sul mercato e sulle aspettative dei consumatori. Tra gli ospiti, interverranno Gabriella Montera (assessore all’agricoltura della Provincia di Bologna), Massimo Pirazzoli (presidente dell’unione nazionale Italpatate), Carlo Pirazzoli, Alessandro Palmieri e Giorgio Prosdocimi Gianquinto (Università di Bologna), Domenico Carputo (Università di Napoli), Roberta Chiarini (Regione Emilia-Romagna), Mario Schiano Lo Moriello (Ismea), Pier Andrea Tosetto (Università Milano Bicocca). Fabio Tacchella, team manager della nazionale italiana cuochi, presenterà invece un’interessante testimonianza sul tema "La patata nelle cucine professionali, dalla ristorazione collettiva a quella stellata".

Venerdì 9 novembre la presentazione sarà invece a cura del volto Rai Michele Mirabella, per una giornata dedicata ai principali aspetti di attualità economica della filiera pataticola italiana, con gli interventi di Luciano Torreggiani (presidente CePa), Sandro Castaldo (Università Bocconi di Milano) e Jean-Luc Gosselin (Conseil national interprofessionnel pommes de terre). Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Maurizio Gardini (presidente Fedagri-Confcooperative), Vincenzo Tassinari (presidente Coop Italia), Tiberio Rabboni (assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna), Rosario Trefiletti (presidente Federconsumatori), Paolo De Castro (presidente della Commissione agricoltura al Parlamento Europeo), Sante Cervellati (presidente Unapa) e un rappresentante del ministero delle politiche agricole.

La sessione convegnistica dell’evento sarà affiancata da una mostra fotografica, da una mostra pomologica, dall’unico museo della meccanizzazione agricola nella pataticoltura e da una grande riproduzione in scala della diffusione geografica della pataticoltura in Italia. Per maggiori informazioni: www.cepacongress.it.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter