AgrinotizieOttobre 12, 20122min6380

Liste di orientamento varietale dei fruttiferi: melo e pero

Liste di orientamento varietale dei fruttiferi: melo e pero - Immagine
Convegno nazionale e mostra pomologica

L’edizione 2012 del convegno nazionale "Liste di orientamento varietale dei fruttiferi: melo e pero" si terrà venerdì 12 ottobre 2012 alle ore 15, nella sala convegni del Centro Civico Culturale in piazza S. Toscana 1 a Zevio (Verona).

Dal 1994 sono state valutate più di 1200 varietà di fruttiferi da 34 unità operative sparse in tutta Italia, e ogni anno le riviste specializzate hanno pubblicato le liste, consigliate per specie, per i diversi distretti frutticoli in modo da fornire ai frutticoltori uno strumento completo e concreto per la realizzazione di nuovi impianti. Infatti, l’attività di miglioramento genetico ha portato in questo arco di tempo alla costituzione di quasi mille varietà di melo e oltre duecento di pero, ma soltanto alcune si sono affermate sul mercato.

La giornata di presentazione delle liste varietali di melo e pero è ormai da 15 anni un’utile occasione di approfondimento e aggiornamento su queste tematiche fondamentali. Dopo le ultime presentazioni tenutesi nel 2010 a Udine e nel 2011 a Sondrio, per quest’anno è stato scelto il comune di Zevio (Verona), nel cuore di un territorio vocato alla tradizione frutticola e soprattutto con particolare riguardo alla coltura del melo. Per l’occasione sarà allestita una mostra pomologica nazionale di mele e pere.

Clicca qui per scaricare il programma completo degli interventi.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter