Agricoltura, approvati incentivi per le imprese

Agricoltura, approvati incentivi per le imprese - Immagine
Il provvedimento per lo sviluppo varato ieri prevede il sostegno alla digitalizzazione e a nuove infrastrutture

Il consiglio dei ministri ha approvato ieri un provvedimento su "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", che, con la gioia degli agricoltori, comprende anche il loro settore. Le novità sono spiegate dal presidente di Confagricoltura Mario Guidi, che si è tra l’altro dichiarato entusiasta per il provvedimento: «Con questo decreto legge si metteranno in moto alcuni importanti processi di modernizzazione del sistema economico, che vanno nell’ottica dell’innovazione e della semplificazione».

Ora il testo di legge attende l’ultimissima approvazione, e poi, finalmente, anche il settore agricolo godrà di notevoli incentivi per il suo sviluppo: «Ci auguriamo che in questo secondo decreto ci sia maggiore attenzione per l’agricoltura e l’agroalimentare – aggiunge Guidi – con ulteriori riforme strutturali, altrettanto urgenti, in grado di favorire la ripresa della competitività di un settore fondamentale per il Paese».

Più precisamente, i provvedimenti approvati ieri consistono in incentivi agli strumenti digitali nelle aziende, alla realizzazione di nuove infrastrutture e allo start up di imprese innovative. Un esperimento che interessa anche la ricerca e l’innovazione nel settore agricolo. Non sono infine trascurabili alcuni interventi per attrarre capitali esteri, tra cui sono particolarmente importanti, secondo Confagricoltura, le misure per le reti d’impresa, «che vengono incontro alle nuove esigenze delle aziende agricole e che stanno riscontrando l’interesse del sistema agroalimentare come nuova forma di aggregazione».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter